Apprendere attraverso il gioco con CUBORO

CUBORO nell'aula di una scuola elementare svizzera

CUBORO non viene utilizzato solo nelle camere dei bambini, ma anche nelle aule scolastiche di tutto il mondo. Oggi visito una scuola di Berna, dove incontro Franziska Imobersteg. È un'insegnante di bambini dai quattro agli otto anni nel distretto scolastico di Breitenrain-Lorraine. Con Franziska discuto dei possibili utilizzi di CUBORO per il livello base nel contesto del Curriculum 21. Inoltre, apprendo il ruolo centrale che il gioco gioca nel suo concetto educativo e quanto sistema di percorsi per biglie CUBORO sia apprezzato dai bambini in classe.

Raggiungere gli obiettivi di apprendimento con facilità

Il livello di base combina il biennio della scuola materna e il primo e il secondo anno della scuola primaria. I bambini dai quattro agli otto anni vengono educati insieme. Due insegnanti lavorano contemporaneamente con la stessa classe. In questo ambiente, ai bambini vengono assegnati compiti che corrispondono al loro livello di sviluppo e ai loro interessi. Il livello base può essere completato in tre-cinque anni.

L'insegnamento nel livello base si basa sul "Curriculum 21", che definisce gli obiettivi di apprendimento nei cantoni della Svizzera tedesca come concetto quadro. Il curriculum serve come bussola per gli insegnanti dalla scuola materna al nono anno per aiutarli a pianificare le lezioni. Il gioco e l'apprendimento costituiscono un'unità all'inizio del livello di base. Il Cantone di Berna scrive: "Attraverso il gioco, molti bambini possono immergersi in un compito o in un ruolo per un lungo periodo di tempo, mantenere un alto livello di concentrazione e acquisire conoscenze specifiche".

Anche il gioco è una priorità assoluta nella classe di Franziska Imobersteg. La docente spiega che il passaggio dalle attività ludiche all'apprendimento orientato ai compiti avviene senza problemi: "Nel livello di base insegniamo ad apprendere attraverso il gioco. I nostri giocattoli e giochi risvegliano la curiosità e l'amore per l'apprendimento dei bambini". Questo apprendimento intrinseco conduce gradualmente i bambini alla lettura, alla scrittura, alla matematica e a tutte le altre materie.

Concentrazione massima

Franziska ci spiega che hanno a disposizione due stanze per le loro classi del livello base. Una stanza è progettata come un'aula e l'altra è allestita per giocare. I bambini possono prendere da soli alcuni giocattoli durante le sessioni di gioco. CUBORO è qualcosa di speciale che l'insegnante d'asilo addestrata distribuisce ai bambini.
I bambini di sei e sette anni hanno giocato di nuovo con CUBORO durante le lezioni pomeridiane. Franziska riferisce che i bambini erano già piuttosto stanchi per lo studio. Tuttavia, quando è entrato in gioco CUBORO , il loro spirito si è rianimato. I 12 bambini hanno giocato un'altra lezione con i set CUBORO JUNIOR , STANDARD 50 e JUMP con grande concentrazione. Osservare questa concentrazione e dedizione è sempre affascinante, racconta Franziska.

Valore aggiunto da CUBORO

Nel gioco, i bambini vogliono provare gli elementi di CUBORO in modo indipendente e libero. A volte la costruzione è più importante del risultato. Franziska riferisce che spesso i bambini consultano brevemente il libro CUBORO per trovare ispirazione. È più importante che la palla sia sempre in movimento. Per gli insegnanti, invece, il libro è molto istruttivo e un buon strumento per imparare trucchi e suggerimenti su CUBORO e per integrare percorsi per biglie nell'apprendimento quotidiano in modo giocoso.

Secondo Franziska, CUBORO può contribuire molto bene al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del Curriculum 21. Giocando e costruendo con CUBORO , i bambini allenano la loro motricità fine e grossolana e sviluppano la loro immaginazione. Se percorso per biglie non funziona, i bambini provano con pazienza e perseveranza nuove soluzioni. Giocando con CUBORO si promuovono anche le abilità sociali. Concordare e negoziare il percorso migliore percorso per biglie insegna ai bambini ad ascoltarsi, esprimersi e condividere.

È stato molto interessante per me apprendere quale ruolo importante gioca oggi il "gioco" nell'educazione. Sono stata entusiasta di vedere nella pratica come CUBORO contribuisca all'attuazione del Curriculum 21 a livello primario. Anche i bambini sono entusiasti, conclude Franziska. Lo riassume brevemente: "Adorano CUBORO".

Matthias, CUBORO Team
pubblicato il 21 novembre 2023 

Altre fonti: - Cantone di Berna, Die Basisstufe, Informazioni per i genitori, 2022, www.bkd.be.ch, ultima apertura il 20.11.2023 - Cantone di Berna, Lehrplan 21. Schwerpunkte des ersten Zyklus, 2016, be.lehrplan.ch, ultima apertura il 20.11.2023