
Apprendere attraverso il gioco con CUBORO
CUBORO Visita all'asilo nido
Abbiamo visitato un asilo nido vicino a Berna per scoprire come integrano CUBORO nella loro pratica pedagogica e nell'assistenza quotidiana. Già negli anni '70, CUBORO è stato sviluppato con un chiaro intento pedagogico. Durante la nostra visita, siamo rimasti colpiti dalla varietà di modi in cui i bambini sperimentano e giocano con CUBORO . Abbiamo parlato con Marianne, la responsabile del centro diurno, delle sue esperienze con CUBORO .
CUBOROLei lavora come direttore d'asilo da quasi 20 anni. Che cosa è particolarmente importante per lei nel suo lavoro e nella sua vita con i bambini?
Marianne: Una parte importante del nostro concetto educativo è quella di creare uno spazio per il gioco indisturbato nel mezzo della vita quotidiana del centro diurno. Così facendo, i bambini imparano a mantenere il loro spazio creato e allo stesso tempo a rispettare gli spazi di gioco degli altri. Ci concentriamo sui punti di forza del singolo bambino e lo sosteniamo nella scoperta e nello sviluppo delle sue capacità in modo indipendente. Il nostro obiettivo è far sì che i bambini acquisiscano esperienza nella loro autoefficacia.
Cosa significa per lei imparare attraverso il gioco e perché è così importante per lo sviluppo dei bambini?
Credo fermamente che l'ambiente e i materiali forniti abbiano un'influenza formativa sullo sviluppo del bambino. Nei nostri principi pedagogici, partiamo dal presupposto che ogni esperienza di apprendimento combina le dimensioni più diverse. CUBORO è un giocattolo con cui i bambini possono imparare a diversi livelli. Possono giocarci in base alla loro età e alle loro capacità. Ecco perché teniamo molto a CUBORO .

Come integrate CUBORO nella vostra vita quotidiana?
È importante prevedere una stanza o un luogo in cui i bambini possano giocare indisturbati con CUBORO . Il giocattolo funziona particolarmente bene in gruppi di massimo tre bambini. Ci assicuriamo che i bambini giochino in modo simile con CUBORO , in modo che possano ispirarsi a vicenda nel loro gioco. In questo ambiente protetto, i bambini giocano a lungo, intensamente e in profondità con CUBORO. Sperimentano nuove possibilità e festeggiano i loro successi comuni.
Quali set CUBORO utilizzate e per quali bambini sono adatti?
Abbiamo sia il sito CUBORO XL sia il set JUNIOR , che permette a tutti i bambini di giocare, dai più piccoli ai più grandi. Nel nostro asilo nido abbiamo un gruppo misto di età compresa tra i tre mesi e l'età scolare. I più piccoli si limitano a far rotolare le grandi palle di XL per la stanza e a gattonare dietro di loro. Alcuni costruiscono torri senza collegare le palline e gli elementi. Poi entrano in gioco i bambini di tre anni e iniziano a costruire lunghi percorsi, allenando così la motricità fine. Spingono le palline lungo il percorso, le spingono o le fanno saltare in avanti.

E come giocano i bambini più grandi?
I più grandi iniziano a costruire in modo tridimensionale. Mettono un elemento alla fine di un percorso rettilineo, attraverso il quale la palla scompare e torna a rotolare in fondo. La costruzione di tunnel è una sfida per la maggior parte dei bambini, ma ci sono anche quelli che già capiscono e sanno creare piste con tunnel. La gioia è grande per tutti quando la palla scompare in un punto e riappare in un altro.
I bambini costruiscono già secondo i modelli?
Con il set JUNIOR , i bambini costruiscono spesso il percorso per biglie raffigurato sulla scatola. Una volta allestita la pista, possono giocarci per ore. Organizzano gare in cui le palline devono essere il più veloci possibile. Oppure testano se ogni pallina raggiunge effettivamente il bersaglio. A volte provano anche più palline contemporaneamente e osservano entusiasti cosa succede all'incrocio.

Ogni tanto ci viene chiesto se i cubi di CUBORO non debbano essere collegati tra loro. Lei ci ha raccontato una storia interessante a questo proposito.
Per evitare che i cubi si spostassero così facilmente, un membro del personale ha rapidamente incollato gli elementi al loro posto con del nastro biadesivo. Alla successiva giornata di gioco su CUBORO , tuttavia, i bambini non erano entusiasti di perdere la loro flessibilità e creatività nel gioco. Le strisce adesive sono state quindi rimosse rapidamente, con grande gioia dei bambini. I bambini sono consapevoli che i singoli elementi possono essere spostati e sono quindi molto attenti a garantire che nulla si sposti. Tuttavia, se qualcosa si sposta durante il gioco, lo spostano con cura e si godono la ricostruzione della pista. Attraverso il gioco, sperimentano direttamente la loro autoefficacia. Questo li riempie di soddisfazione e orgoglio.
Matthias, CUBORO Team
pubblicato il 2 novembre 2023