Dal bosco al divertimento: il viaggio unico del vostro cubo CUBORO
Unitevi a noi in una passeggiata autunnale attraverso il bosco e scoprite il viaggio di ogni cubo CUBORO dal bosco alla falegnameria fino alla vostra casa. Il legno, materia prima naturale, è la base del nostro sistema di peste per biglie sostenibile e durevole CUBORO.
Passeggiata autunnale con Georgy
Una passeggiata nel bosco autunnale è una vera festa per i sensi: le foglie colorate, il profumo del bosco e il cinguettio degli uccelli tra i cespugli! Io e il mio fedele compagno, il mio cane Georgy, facciamo molte di queste incursioni nei boschi del Cantone di Berna. La maggior parte delle foreste di latifoglie e miste dell'Altopiano svizzero ospita faggi ramati, gli stessi alberi da cui si ricavano gli elementi del sito CUBORO . Quasi un quinto di tutti gli alberi della Svizzera sono faggi. Se durante la vostra prossima passeggiata nel bosco avvistate un faggio, osservate il suo tronco colonnare. Spesso i primi rami si trovano solo a circa 15 metri di altezza. Questo tronco privo di nodi è la base ideale per la produzione dei nostri elementi in legno. Selezioniamo con cura ogni albero per CUBORO: deve essere un albero sano con una crescita il più possibile rettilinea.
I faggi che utilizziamo per CUBORO provengono da foreste svizzere gestite in modo sostenibile. Per CUBORO utilizziamo solo legno svizzero certificato. Questo garantisce qualità, origine e sostenibilità dalla silvicoltura alla segheria fino alla falegnameria. Il legno di faggio, particolarmente duro, è stato a lungo apprezzato per la produzione di giocattoli e CUBORO non fa eccezione. Il legno è ideale per la lavorazione precisa e uniforme richiesta per gli elementi di CUBORO . Il primo prototipo di CUBORO è stato realizzato alla fine degli anni '70 in legno di abete, che è molto più morbido e non offre la stessa qualità e durata. La durezza del legno di faggio è un fattore di qualità decisivo affinché il nostro percorsi per biglie possa continuare a ispirare la prossima generazione.
															Nella falegnameria di Remo
Il viaggio dei nostri faggi dalla foresta regionale alla falegnameria Nyfeler Holzwaren AG è breve: dagli anni '80 la famiglia Nyfeler e i suoi dipendenti producono gli elementi di CUBORO con grande precisione e dedizione. Anche Georgy e io ci dirigiamo verso la falegnameria. Remo Nyfeler ci accoglie con Natti, il cane di famiglia. Remo ci spiega che sono necessarie fino a 30 fasi di lavoro per trasformare una tavola di legno in un cubo completo CUBORO con scanalature e gallerie.
La prima fase della falegnameria è l'essiccazione delle tavole di faggio, un prerequisito importante per la produzione di elementi in legno di alta qualità, non trattati chimicamente e resistenti. Dopodiché, è necessaria la massima precisione affinché la palla possa rotolare senza problemi attraverso il sito percorso per biglie . Viene fresato, piallato, forato e levigato. Per garantire la massima sicurezza durante il gioco, tutti gli angoli e i bordi vengono accuratamente arrotondati. Insieme a Remo, ispezioniamo gli elementi di CUBORO appena completati: ogni cubo viene controllato per garantire che soddisfi tutti i criteri di qualità. Remo esamina ogni deviazione di un decimo di millimetro.
Ma cosa succede agli scarti di legno che si accumulano durante la produzione nella falegnameria? Remo ci porta al suo sistema di riscaldamento. Il legno di faggio ha un altro vantaggio: brucia a lungo e in modo silenzioso. I trucioli e gli scarti sono quindi ideali per riscaldare la falegnameria e generare il calore necessario per l'essiccazione del legno. Inoltre, cerchiamo di utilizzare il minor numero possibile di risorse durante la produzione e di prenderci cura del nostro ambiente.
															Un cubo unico nella tua mano
															Alina (con Georgy), CUBORO Team
pubblicato il 26 ottobre 2023